servizi progetti costruire vigilanza federazioni

NUOVA LEGGE PROVINCIALE SULL’EDILIZIA: VALORIZZATO IL MODELLO COOPERATIVO

Nelle scorse settimane la Giunta Provinciale ha approvato la bozza del disegno di legge provinciale in materia di edilizia sociale. Si tratta di un testo completamente rivisitato, più leggero e di impostazione moderna, rispetto alla vigente legislazione, ove molti aspetti saranno oggetto di successivi provvedimenti attuativi sotto forma di “linee guida”.
In occasione della presentazione alle Parti sociali, l’Assessore Tommasini ha fatto più volte espresso riferimento al ruolo ancora centrale della cooperazione di abitazione. Il nostro giudizio rispetto a questa bozza di documento è positivo, poiché sono riconosciuti i ruoli che andranno anche in futuro a svolgere le cooperative di abitazione, con riguardo particolare anche alle iniziative per il co-housing e per il co-working.
Il provvedimento seguirà l’iter ordinario e nei prossimi mesi si prevede l’approvazione del testo definitivo da parte del Consiglio Provinciale. Cooperdolomiti seguirà l’iter legislativo e le successive norme di attuazione, nell’interesse ad una valorizzazione del modello cooperativo per il futuro dei territori e dei comuni.